Intolleranza al Lattosio al Lattulosio ed al Sorbitolo

COSA SONO I TEST DEL RESPIRO  (o BREATH TESTS )  FUNZIONALI

 
Sono il miglior mezzo non invasivo per indagare le capacità digestive  di un soggetto nei confronti di alcuni componenti  della nostra dieta quotidiana, la cui cattiva digestione è causa di disturbi addominali spesso cronici e di difficile riconoscimento. In particolare, viene indagata la capacità di digerire alcuni carboidrati comunissimi quali il lattosio, il fruttosio, il sorbitolo. I tests, che prevedono di volta in volta l’assunzione di un bicchiere d’acqua contenente una dose prestabilita del carboidrato da indagare, sono semplici e del tutto innocui. Infatti, non viene somministrato alcun farmaco ma solo dosi calcolate di sostanze naturali introdotte quotidianamente con la nostra dieta. Vi verrà chiesto di soffiare all’interno di speciali palloncini sia prima che dopo l’assunzione dell’alimento da studiare (a 30 minuti, 60 minuti, 90 minuti, 120 minuti e 180 minuti). Anche i diabetici possono eseguire il test, ma è comunque opportuno che segnalino la loro condizione al medico specialista appena prima di iniziare l’esame. Una sofisticata apparecchiatura dedicata (gas-cromatografo) analizzerà poi la composizione del vostro respiro per verificare se sono stati prodotti (e in quale misura) alcuni gas espressione della inadeguata digestione dell’alimento.                                                                                                
   

IMPORTANTE

 

Per la corretta esecuzione del test sono richiesti: 

  • un digiuno di almeno 8  ore (cioè dalla mezzanotte precedente). Si puo’assumere acqua

  • la non assunzione di qualunque tipo di antibiotico nelle due settimane precedenti l’esame.

  • la sera del giorno precedente il test, si dovrà consumare una cena a base solo di riso, carne (o pesce) e acqua. Evitare qualsiasi salume o insaccato, burro , margarina e condimenti vari.

  •  si dovrà anche evitare di fumare nelle ore e nei minuti precedenti il test (cioè fin dalla mezzanotte precedente) poiché il fumo altera la composizione gassosa del respiro riducendo l’attendibilità del test.

Durante l’effettuazione del test (che durerà circa 4 ore) si dovrà evitare di mangiare e di fumare. Si potrà assumere solo una piccola quantità (mezzo bicchiere) di acqua naturale non gassata.